Nazionale

Il cammino come attività salutare e divertente

Se ne sono occupati recentemente Repubblica e Ansa. Appuntamenti Uisp in molte città. Domenica 8 a Catanzaro, lungo il Simeri
Il cammino è, in questi giorni, al centro di molte riflessioni e articoli che ne evidenziano le potenzialità e l’efficacia per mantenersi in buona salute. Repubblica.it titola “Si vive più a lungo con 20 minuti di passeggiata al giorno”: secondo uno studio dell'università di Cambridge su un campione di 334.161 persone il rischio di morte prematura cala del 30%.

“Una corsetta lenta tre volte a settimana segreto longevità. Dannosi invece sedentarietà e sforzi intensi”, invece è il titolo dell’articolo dell’Ansa. Secondo la ricerca effettuata a Copenaghen, "a sfoggiare il minor rischio di morte erano i podisti più tranquilli, coloro che correvano a passo lento, non più di tre volte a settimana, e per un totale di non più di 2,4 ore settimanali".

All’interno dell’Uisp sono molte le esperienze di gruppi di cammino, una delle più radicate e di successo è senz'altro quella delle Camminate ecologiche dell’Uisp Catanzaro. “Questa proposta nasce dalla mia passione per il cammino – spiega Riccardo Elia, presidente Uisp Catanzaro - che ho pensato poi di condividere con altri. È un’attività che permette di andare lentamente, socializzare e osservare. In Calabria c’è tanto da scoprire, nella natura e nel paesaggio, il cammino permette di conoscere la realtà che abbiamo intorno. Noi camminiamo per stare bene, stare insieme e conoscere la nostra terra. Si è strutturato un bel gruppo che ama questa attività ed è disposto anche a faticare: da noi di pianura ce n’è poca, abbiamo mare e montagne, ma ognuno può camminare al suo ritmo. Usciamo ogni domenica, anche con la neve utilizzando le ciaspole, in media siamo 50 persone ma a volte abbiamo raggiunto anche le 90 presenze. Proponiamo camminate di circa 10-15 km in montagna, la preparazione richiede attenzione e un serio lavoro organizzativo, per cui abbiamo creato un'equipe che lavora per la realizzazione dei calendari e delle singole uscite”.

Domenica 8 febbraio il Gruppo escursioni ecologiche dell'Uisp Catanzaro ha in programma una camminata nei territori dei Comuni di Soveria Simeri e Simeri Crichi, percorrendo un itinerario lungo il fiume Simeri, corso d'acqua che da il nome ai due paesi. (E.F.))